La qualità come imperativo: il vino necessita di tappi di elevata qualità, per permettere una corretta evoluzione e conservazione in bottiglia nel corso del tempo.

Applicando severi criteri di selezione uniti alle più avanzate metodologie di controllo, il Sugherificio Balza Fratelli produce tappi in sughero che rispettano tradizione e affidabilità. Ogni singola partita di prodotto viene analizzata e documentata dal moderno laboratorio interno che si avvale della collaborazione con i più importanti Istituti di Ricerca.

Tracciabilità di un prodotto naturale

Per poter ottenere l’elevata affidabilità dei propri prodotti, il Sugherificio Balza Fratelli ha messo a punto sistemi di controllo della produzione certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, che seguono e identificano ogni fase del processo produttivo. Partendo dalla raccolta della materia prima, effettuata solo nelle sugherete più vocate, fino alla spedizione al cliente, ogni partita viene resa tracciabile così da soddisfare le specifiche esigenze del mercato alimentare e garantire la sicurezza di tutti i prodotti immessi sul mercato.

Quando le partite di sughero scelte all’origine raggiungono lo stabilimento di Spinetta Marengo, vengono analizzate dal laboratorio interno e, quando approvate secondo gli standard di accettazione previsti dal Disciplinare Fornitori, vengono riclassificate, catalogate e messe a dimora in attesa di essere destinate al mercato.

La grande attenzione posta a tutti i processi di lavorazione, assicura alti livelli di prestazione dei tappi Balza, che devono conservare inalterate le inimitabili qualità naturali del sughero.