Le prove
Il laboratorio interno sottopone i prodotti finiti a una serie di prove che certificano le caratteristiche tecniche e il livello qualitativo di ciascuna partita di tappi.
Le prove e le metodologie seguono il “Nuovo Disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio/2011).
Alcune di esse sono inoltre state elaborate grazie all’esperienza specifica del laboratorio interno (Metodo Qualità Balza), e costituiscono un’ulteriore garanzia della qualità dei tappi di sughero prodotti dal Sugherificio Balza Fratelli.
Ogni partita di tappi di sughero prodotta viene sottoposta alle seguenti prove di qualità:
1 – CONTROLLO SENSORIALE
Metodo n. 1 “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio/2011).
2 – PROVE FISICHE: DIMENSIONI, PESO, UMIDITA’
Metodo n. 2 “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio/2011).
3 -FORZA DI ESTRAZIONE
Metodo n. 4 “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio/2011).
4 – CONTROLLO MICROBIOLOGICO
Metodo n. 5 “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio/2011).
5 – RESISTENZA ALLA BOLLITURA
Metodo n. 6 “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico”’ (Gennaio/2011).
6 – TENUTA AL LIQUIDO
Metodo n. 7 “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio/2011).
7 – CESSIONE DELLE SOSTANZE OSSIDANTI
Metodo n. 8 “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio/2011).
8 – CESSIONE DELLE POLVERI
Metodo n. 9 “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio/2011).
9 – CLASSIFICAZIONE VISIVA DI TAPPI E RONDELLE
Metodo n. 10 “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio/2011).
10 – TENUTA ALLA PRESSIONE
Metodo Qualità Balza.
11 – ANALISI DEL PROFILO DELLA BOTTIGLIA
Metodo Qualità Balza.