Tappi Tecnici

Microagglomerato + 1 Rondella (0+1)

Nome

Balza F1R Micro

Descrizione

È un tappo idoneo ad essere impiegato su bottiglie standard, adatto al confezionamento di vini fermi non da invecchiamento.

Previa specifica richiesta del cliente, può essere impiegato anche per vini mossi, in seguito a trattamento superficiale idoneo.

E’ costituito da un corpo cilindrico in sughero microagglomerato a stampo individuale, composto da microgranuli di sughero a bassa densità agglomerati mediante collante conforme alle norme CE e FDA con una rondella di sughero naturale applicata ad una sola estremità del corpo.

La selezione primaria mediante lettore ottico computerizzato e la successiva scelta manuale del prodotto assicurano l’omogeneità della massa.

Misura disponibile:
24/44 mm

Diametro nominale

24 (+/- 0.4 ) mm

Lunghezza nominale

44 (+/- 0.5) mm

Ovalizzazione

0-0.3 mm

Massa volumica apparente

0.230-0.310 g/cm³

Umidità

3-8%

Cessione di sostanze ossidanti

Esenti

Cessione polveri

< 0.5 mg/ tappo

Resistenza alla bollitura

Assenza di disgregazione e distacco della rondella

Controllo sensoriale

≤ 2%

Tenuta al liquido

Assorbimento ≤ 50%, colature assenti

Controllo Microbiologico

Muffe < 10 ufc/tappo
Batteri < 30 ufc/tappo
Lieviti < 10 ufc/tappo
Prove eseguite secondo il “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio 2011).

Lubrificante

Siliconico conforme CE-FDA

Trattamento di sanificazione

Processo EUTHERMICO

Modalità d’uso

L’uso del tappo BALZA F1R MICRO è indicato per le normali procedure di imbottigliamento.
Si consiglia tuttavia di tarare gli impianti e i parametri di esercizio, prestando particolare attenzione ai sopra indicati requisiti caratteristici del tappo, in relazione a quelli specifici forniti dal produttore della bottiglia, tenendo inoltre in considerazione le condizioni di stoccaggio, trasporto, esercizio e uso previste per il vino confezionato.

Qualora il prodotto fosse stoccato a temperatura < 10°C o > 35°C, si dovrà condizionarlo per alcune ore a 20°C prima dell’uso.

Personalizzazione

Il tappo può essere timbrato mediante processo a fuoco su corpo e teste, con cliché personalizzato, realizzato secondo le indicazioni del cliente.

Imballo e stoccaggio

Di norma i tappi sono confezionati in sacchetti di materiale polimerico per uso alimentare e posti all’interno di imballi multi strato.

Il prodotto deve essere conservato in locali ad esso destinati, verificando che siano sani, aerati, asciutti, privi di possibili agenti contaminanti, evitando sbalzi termici e il diretto contatto con la pavimentazione.
Se ne consiglia l’uso in tempi brevi, comunque non oltre 6 mesi dalla data di consegna.

Controllo qualità e tracciabilità

Ogni singolo ordine in spedizione viene corredato dal Certificato del Laboratorio Controllo Qualità, riportante l’accettazione per conformità dei risultati delle prove a campione, effettuate su ogni lotto di lavorazione, secondo le indicazioni del “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico” (Gennaio 2011); in osservanza del DM 21.03.73 (e successivi aggiornamenti italiani e comunitari) e dei criteri presenti nel Manuale della qualità secondo ISO 9001.

Prodotto di origine naturale

I consigli tecnici eventualmente forniti verbalmente o per iscritto, circa le prestazioni, le modalità d’uso e l’impiego dei nostri prodotti, corrispondono allo stato attuale delle conoscenze tecniche, scientifiche e pratiche di settore nel momento in cui il bene è stato prodotto, non permettendo quindi di fabbricarne uno migliore.
Non dispensano pertanto, il cliente dall’onere e responsabilità esclusivi di verificare l’idoneità dei nostri prodotti, di prendere in considerazione le caratteristiche tipiche e l’eterogeneità del tappo in sughero, per l’uso e gli scopi che egli si prefigge.


Sugherificio Balza Fratelli si riserva la facoltà di cambiare le caratteristiche tecniche dei prodotti in ogni momento e senza preavviso, nel totale rispetto delle leggi in vigore e in conformità al “Nuovo disciplinare sulle metodiche analitiche per il controllo del tappo di sughero ad uso enologico”.